Progettazione

consulenza   |   progettazione   |   design   |   impiantistica

L’azienda svolge attività di progettazione architettonica e ingegneristica, impiantistica e di dettaglio, per committenti privati e pubblici, per studi tecnici e ditte di costruzioni. Gli indirizzi della progettazione sono rintracciabili in due categorie principali: lo studio e l'implementazione al manufatto architettonico delle nuove soluzioni tecnologiche materiali, impiantistiche e di design, validate dalla nostra attività di ricerca; la composizione architettonica innovativa basata sui principi di qualità ambientale e risparmio energetico.


Ricerca

sviluppo   |   prototipazione   |   prove   |   certificazione

Questa è il cuore pulsante di Archicart. Essa ha portato alla individuazione della prima tecnologia, coperta da brevetto, dei pannelli alveolari in cartone ondulato (PACO), e continua il percorso di studio con nuovi sistemi integrati in cartone ondulato indirizzati alla realizzazione di coperture leggere, divisori, pareti massive, solai, ecc.
La ricerca è condotta da un team di ingegneri, ricercatori e docenti universitari nel settore della tecnologia architettonica.
I prototipi necessari alla verifica prestazionale dei pannelli in cartone ondulato sono stati realizzati con la partnership di aziende operanti nel settore della cartotecnica e di aziende specializzate nella realizzazione di strutture leggere e temporanee. Gli ingegneri informatici dell’azienda hanno configurando sistemi tecnologici di monitoraggio ambientale a mezzo di sensori di temperatura e umidità atti a trasferire i dati acquisiti dalle strutture in cartone ondulato, dentro le quali sono installati, tramite la connessione in rete.


Produzione

manifattura   |   fornitura   |   installazione

L'azienda realizza elementi prefabbricati in cartone ondulato in forma di pannelli per costruire pareti, divisori, soffiti, solai e altro ma anche di pilastri e travi per formare strutture leggere, facilmente installabili e totalmente reversivili.
La produzione avviene in stabilimento all'interno di un preciso controllo di qualità, ad opera di tecnici specializzati e sotto la supervisione degli ingegneri.
Le linee di prodotto attualmente disponibili in stabilimento sono PACO e le strutture complete leggere dotate di vele in pvc riciclato.


Sostenibilità

risparmio energetico   |   reversibilità   |   riciclabilità

Le soluzioni architettoniche e tecnologiche Archicart sono totalmente reversibili e possiedono un basso impatto ambientale.
Il team Archicart ha condotto importanti studi per la valutazione LCA (life cycle assessment) delle configurazioni proposte per fornire uno strumento utile alla valutazione d'impatto ambientale globale delle strutture. Il rispetto per l'ambiente è la mission principale di Archicart e trova declinazione in ogni attivià aziendale come in ogni fase delle vita delle nostre realizzazioni sono minimizzate le emissioni nocive e ridotta la produzione di entropia.