I principi di un'architettura effimera

Le esigenze del progetto contemporaneo segnano una rottura con il passato: all'ambizione di una durata infinita dei materiali da costruzione si sostituisce l'esigenza di una durata opportuna. I principi derivanti dalla consapevolezza del diretto legame tra luogo e tempo dell’abitare, costituiscono la base per i nuovi indirizzi dell'architettura effimera e della sua ricerca sui materiali.
La proprietà fondamentale di un materiale effimero è la sua capacità di generare una modificazione temporanea dello spazio in modo reversibile e senza lasciare traccia, né visibile né invisibile.

Turtle Woman · Eugénie Tazé-Bernard
Eugénie Tazé-Bernard© Turtle Woman

Le basi della tecnologia

L'idea di Archicart è rivoluzionare il concetto di parete. Questa non è più un elemento unico prodotto in opera, ma l'insieme di più elementi collegati smontabili all'occorrenza.
I componenti base della parete Archicart sono i pannelli alveolari in cartone ondulato basati sulla tecnologia brevettata PACOTECH©.

PACOTECH© Tecnologia brevettata

Il concept del pannello si basa sulla resistenza per forma che la piega conferisce ai fogli di cartone ondulato. La piega permette di generare elementi scatolari a sezione rettangolare, aperti alle estremità opposte e disposti in modo coassiale con uno esterno che ne contiene alcuni interni, fissati insieme da colla.

PACOTECH© Tecnologia brevettata Tali pannelli possono essere realizzati in più varianti tecnologiche e dimensionali totalmente personalizzabili, a partire dal pannello base, indicato per applicazioni temporanee, per arrivare a pannelli opportunamente trattati e rifiniti per migliorarne le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, incrementandone la durabilità e caratterizzandone la finitura, quindi idonei per la realizzazione di strutture permanenti. PACOTECH© Tecnologia brevettata Il riempimento delle intercapedini interne con materiale isolante sfuso, in schiuma o in fogli di varia forma e natura, consente di incrementare le performance di reistenza termica dell'involucro (cfr. doi.org/10.18280/mmep.050306).

PACOTECH© Tecnologia brevettata La particolare configurazione brevettata PACOTECH© dei Pannelli alveolari in cartone ondulato consiste nella ripetizione di elementi strutturali scatolari. La resistenza meccanica di questi elementi supera i 1800kg con deformazioni orizzontali massime pari a 5mm come hanno dimostrato i recenti studi condotti con il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali dell'Università degli Studi di Catania.

2014 · Primo prototipo di pannello in cartone
PACOTECH© Tecnologia brevettata
2017 · Prima produzione seriale di pannelli in cartone
PACOTECH© Tecnologia brevettata
2018 · Primo frame strutturale in cartone
PACOTECH© Tecnologia brevettata
2018 · Primo edificio completo in cartone
PACOTECH© Tecnologia brevettata
2019 · Prove di resistenza meccanica
tPACOTECH© Tecnologia brevettata

Mappa del sito

Home page